Webinar su “Budget e controllo di gestione” per i panificatori associati
paola.bonincon…
Mer, 09/06/2021 – 11:05
Tre appuntamenti dal 5 al 12 ottobre, dalle 14 alle 16
Il Presidente dell’Associazione, Emanuele Bonafini, ha previsto per i propri associati un corso di aggiornamento gratuito, in modalità videoconferenza, suddiviso in 3 incontri di due ore ciascuno e destinato agli imprenditori associati ed ai responsabili e/o addetti degli uffici amministrativi e contabili delle aziende iscritte, interessati ad aggiornare le proprie competenze e acquisire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d’impresa. Di seguito le date previste ed i principali argomenti:
Martedì 5 ottobre 2021 dalle 14.00 alle 16.00
“Determinazione del costo di prodotto unitario”
- Perché è indispensabile calcolare i ricavi e i costi di prodotto;
- Individuazione dei costi nel piano dei conti e nel bilancio contabile;
- Costi variabili e costi fissi;
- Costi diretti e indiretti;
- Esempi di determinazione del costo di prodotto.
Giovedì 7 ottobre 2021 dalle 14.00 alle 16.00
“Configurazione a costo diretto e a costo pieno”
- Calcolo e differenze tra costo diretto e costo pieno;
- Punto di pareggio e l’analisi di sensitività;
- Casi ed esempi pratici.
Martedì 12 ottobre 2021 dalle 14.00 alle 16.00
“Budgets”
- Programmazione della gestione futura;
- Budget economici, finanziari e degli investimenti;
- Indicatori di monitoraggio e confronto;
- Caso pratico.
Il corso è organizzato in collaborazione con Seac Cefor ed è a cura del docente dott. Nicola Masolo, dottore commercialista e revisore contabile, specializzato in consulenza sul controllo di gestione; autore di diversi libri ed articoli sulla pianificazione e programmazione, sul costing management e sull’organizzazione aziendale.
L’AVVIO DEL CORSO È GARANTITO CON UN MINIMO DI 10 ISCRITTI.
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE VENERDI 24 SETTEMBRE
ALLEGATO: LOCANDINA CORSO
Associazione panificatori della provincia di Trento
FORMAZIONE ASPAN