Limitazione all’uso del denaro contante
Via libera dal Direttivo del GAL Trentino Orientale a quattro nuovi bandi, per un importo di spesa pubblica di 2.024.772,90 euro da mettere a disposizione delle impre- se del territorio. «Arriviamo a questa ulti- ma edizione di bandi con un avanzamento complessivo di impegno delle risorse della Strategia pari al 76% dei circa 9,3 milioni di euro assegnatici dalla PAT– sottolinea il Pre- sidente del GAL Pierino Caresia – un risultato davvero importante raggiunto in soli tre anni di attività. I bandi 2020 sono un’occasione importante per contribuire al rilancio dell’e- conomia del nostro territorio, dopo la diffici- le fase data dall’emergenza Covid-19. I bandi attivati spaziano dalla formazione profes- sionale all’incentivazione della multifunzio- nalità delle imprese agricole, dalla nuova imprenditorialità fino al sostegno del turi- smo e dell’artigianato. La scadenza per tutti gli avvisi è stata fissata al 29 ottobre 2020.
I contributi disponibili
Quattro le tipologie di aiuti che il GAL mette a disposizione delle imprese che intendono investire nel Trentino Orientale per enti di
formazione, imprese agricole, promotori d’impresa e PMI. Per queste ultime, in par- ticolare, è stata attivata l’Azione 6.4-B che sostiene gli investimenti finalizzati alla crea-zione di nuova occupazione e alla rivitalizza- zione economica e sociale del territorio rura- le, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio. Il budget è 379.301,49 euro.
Le novità dell’edizione 2020
Queste sono le principali novità tecniche previste dai nuovi bandi del GAL Trentino Orientale:
• possibilità di integrare le autorizzazioni
necessarie alla realizzazione di opere nei 60 giorni successivi alla chiusura del bando;
• principio di riprogrammazione tra le risorse dei bandi, ossia in caso di minori richieste di contributi su uno o più bandi, le economie potranno essere assegnate ai bandi che dovessero presentare un numero di domande maggiori delle risor- se disponibili;
• investimenti in opere ammessi sia per l’attività ricettiva extra alberghiera, che per gli esercizi di ristorazione;
• premialità per gli investimenti in nuove strutture che non prevedano consumo di suolo, grazie all’utilizzo a fini agricoli di almeno l’80% delle coperture (attraverso il ricorso, ad esempio, di tetti verdi colti- vati o similari).
Informazioni sui finanziamenti
Gli interessati possono contattare il GAL per fissare un appuntamento presso la sede di Borgo Valsugana, gli sportelli decentrati in presenza (attivi dal 2 luglio) oppure attra-verso lo sportello virtuale sulle piattaforme Zoom, GoToMeeting e Google Meet. Saranno organizzati a partire da luglio quattro webi- nar online per presentare i contenuti dei bandi. Maggiori dettagli su sedi e orari sono disponibili sul sito del GAL, dove è inoltre possibile iscriversi alla newsletter periodica. Il GAL Trentino Orientale è anche sui social Facebook, Twitter e Youtube.